giovedì 20 marzo 2008

Se non vi basta Tilda....Guake

Finora ho sempre usato Tilda.
Aspettando la tanto agognata 0.9.6, ho provato un programma simile: Guake (se usate KDE c'e' sempre Yakuake)

Potete scaricare qui la versione per Ubuntu (7.04 e 7.10).

Per modificare i settaggi dovete cliccare con il tasto destro sulla tray icon.

F12: mostra e nasconde il terminale di Guake
CTRL + SHIFT + T: Apre un nuovo tab
CTRL + PAGINA SU: passa al tab seguente
CTRL + PAGINA GIU: passa al tab precedente

POSSIBILE PROBLEMA 1

Se lanciandolo ricevete il seguente errore:

Gconf Error.
Have you installed guake.schemas properly?


allora dovete lanciare questo comando:

gconftool-2 --install-schema-file=
/usr/etc/gconf/schemas/guake.schemas


Il comando va scritto tutto su una linea.

POSSIBILE PROBLEMA 2

Se dopo un po' il terminale viene sostituito da una finestra grigia, andate nelle impostazioni e disabilitate la voce:

Animate on show and hide

3 commenti:

Oscar Zambotti ha detto...

Oh, finalmente, Tilda non mi è mai piaciuta.. Guake è meglio ;)

Francesco Conti ha detto...

A dire il vero preferisco Tilda (anche se non ho usato Guake abbastanza a lungo per poterlo apprezzare)

Speravo che Guake risolvesse il problema che ha Tilda con il copia/incolla: se premi SHIFT+CTRL+C per copiare il testo selezionato il programma manda un semplice CTRL+C. Se il testo da copiare era nell'output di un programma in esecuzione, quest'ultimo viene interrotto.

Il bug e' noto e tempo fa mi e' stato detto che sarebbe stato risolto nella release 0.9.6 di Tilda....peccato che siamo fermi alla 0.9.5 da diverso tempo.

Purtroppo anche Guake (che abbiano riciclato codice di Tilda?) soffre dello stesso male.

Anonimo ha detto...

Con Guake funziona perfettamente il copia/incolla tramite SHIFT+CTRL+C/V al contrario di Tilda! Testato personalmente.
Mi piace molto più di Tilda, anche se il programma è giovanissimo.
Spero venga su bene ;)