mercoledì 26 marzo 2008

Rete a onde convogliate: rete LAN su rete elettrica


Non male l'offerta di Alice Video, digitale terrestre, video on demand e eventualmente Sky (se solo non odiassi Sky....ma tanto a settembre me ne libero)

Non male dicevo...ma solo se hai il televisore vicino alla presa telefonica e possibilmente non incastrato in una specie di mobile antico.

Se non vi trovate nella condizione ideale sopra descritta avrete qualche problema, in quanto vi troverete il router di Alice vicino alla presa telefonica, il decoder vicino al televisore e qualche metro di cavo di rete CAT5 o superiore che attraversa il vostro salotto, piu' o meno nascosto ma pur sempre irrimediabilmente visibili (specialmente mentre scala il mobile antico).

Una condizione sicuramente odiata da qualsiasi massaia (o madre, o moglie, o ...)

La soluzione che ho adottato in una situazione del genere e' quella della rete a onde convogliate.
In pratica si usano due 'scatolini' (nel mio caso i Devolo dLan 200 AVeasy) inseriti in due prese di corrente vicine alle apparecchiature da collegare (router e decoder in questo caso). Queste sono collegate agli 'scatolini' con un semplice cavo di rete.

Il gioco e' fatto. I nostri pacchetti di dati gireranno allegramente sulla rete elettrica, da uno scatolino all'altro. Anzi se avete piu' scatolini potrete collegare insieme piu' apparecchiature.

Il modello 200 e' dichiarato per 200 Mbps e consente un trasferimento decente dello streaming video (il vecchi modelli da 85 Mbps stentavano un po', figurarsi quelli da 14 Mbps)

Purtroppo nel caso di Alice, non e' possibile usare contemporaneamente il collegamento Video e il normale collegamento internet in quanto usano due canali separati del router. Per passare da un tipo di collegamento all'altro e' pero' sufficiente spostare il cavo di rete dalla porta del router dedicata al video (colorata in verde) a una delle altre porte disponibili.

Nessun commento: