Questo comportamento anomalo potrebbe far innervosire qualche utente (del resto sono abituati a sentire uno squillo quando chiamano qualcuno e la linea non e' occupata) e cosi' ho cercato una soluzione.
Purtroppo dobbiamo abbandonare la rassicurante interfaccia di FreePBX e editare direttamente il file /etc/asterisk/extensions_custom.conf
Lavorare su /etc/asterisk/extensions_custom.conf piuttosto che su /etc/asterisk/extensions.conf ci mette in salvo da pericolose sovrascritture di quanto da noi creato in fase di aggiornamento del prodotto.
Inseriamo alla fine del file le seguenti linee:
[custom-add-rings]
exten => s,1,Ringing()
exten => s,n,Wait(4)
exten => s,n,Goto(ivr-#,s,1)
dove ivr-# = il numero dell'IVR da voi creato per questa estensione
Create (vedi post precedente) una CUSTOM DESTINATION con questa definizione:
custom-add-rings,s,1
Datele una descrizione possibilmente significativa e confermate l'inserimento.
La nostra INBOUND ROUTE dovra' puntare quindi alla Custom Application con nome uguale alla descrizione appena inserita
Ultima nota, l'esempio appena descritto fa suonare uno squillo e poi passa la comunicazione all'IVR. Secondo il giro del fumo, definito in un post precedente, dopo lo squillo devo passare al test delle TIME CONDITIONS. In questo caso la parte aggiunta al file /etc/asterisk/extensions_custom.conf deve essere sostituita dalla seguente:
[custom-add-rings]
exten => s,1,Ringing()
exten => s,n,Wait(4)
exten => s,n,Goto(timeconditions,1,1)
3 commenti:
La ringrazio per Blog intiresny
molto intiresno, grazie
Grazie al tuo suggerimento ho risolto un problema che mi infastidiva,ottima giuda semplice ed efficace complimenti
Posta un commento