martedì 8 gennaio 2008

Che versione avete di Ubuntu? Scopriamolo insieme


Mi e' capitato spesso di chiedere a un utente su che release di Ubuntu stesse lavorando e spesso la risposta e':

LINUX

oppure

UBUNTU

Per rispondere correttamente alla domanda iniziale ci sono 3 metodi:

METODO 1

Aprire un terminale e lanciare il comando seguente:

cat /etc/issue

Dovrebbe saltar fuori qualcosa del tipo:

Ubuntu 7.10

METODO 2

Andare sul desktop e selezionare

System -> About Ubuntu -> Version & Release Numbers

METODO 3

Aprire un terminale e lanciare il comando seguente:

lsb_release -a

Dovrebbe saltar fuori qualcosa del tipo:

No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description: Ubuntu 7.10
Release: 7.10
Codename: gutsy

9 commenti:

Pasquale ha detto...

beh sono persone sbadate in quel momento o che non conoscono bene i termini tecnici come release o distribuzione :P o kernel che sia...

smary ha detto...

ma per sapere se e' 32 o 64bit come si fa?
Non ricordo che versione ho installato!

Pasquale ha detto...

dai un bel "uname -m" senza le virgolette.
io uso la 64 bit e mi da x86_64

gae ha detto...

ciao raga,sono nuovo di ubuntu.ma dando il comando" uname -m "senza virgolette mi esce solo i 686.

Pasquale ha detto...

@gae: significa che hai la versione 32 bit

stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
stefano ha detto...

senti... siccome in attesa della nuova versione 8.04 ho aggiornato il sistema a una delle release non ufficiali... sai come si fa a sapere se il sistema ora è aggiornato a una alpha 4, 5, 3 o alla beta?

pasqoo ha detto...

probabilmente hai l'ultima versione

Francesco Conti (Mad Moose) ha detto...

Sto scaricando la beta adesso....appena la installo guardo se ci puo' essere scritto da qualche parte.