mercoledì 2 gennaio 2008

Ferrara 1 (il battesimo della salama da sugo)



Finalmente.
Erano anni che aspettavo questo momento.
Ne avevo sentito parlare ma tra una cosa un'altra non mi era piu' capitata l'occasione.

Ieri il momento era propizio. Per il rituale giretto di inizio anno avevamo deciso di andare a Ferrara.


Devo assolutamente citare il luogo in cui e' avvenuto il battesimo.

Si tratta del Ristorantino di Colomba (Vicolo Mozzo Agucchie, 15 - 44100 FERRARA - Tel 0532.761517)

Ristorante assolutamente delizioso. Pochi tavoli (vi consiglio di prenotare), musica piacevole di sottofondo, un servizio rapido e impeccabile e i piatti decisamente di qualita'. Nessun arzigogolo o fantasismo, pura tradizione...e chi mi conosce sa bene che e' quello che cerco in un ristorante.

Come antipasto ho preso un piatto di salumi tradizionali ferraresi: mai scelta fu piu' azzeccata...

Terminati i salumi e' arrivata lei, la salama da sugo, stesa su un letto di ottimo pure' di patate. Inutile dire che abbiamo subito fatto amicizia...anzi, direi che e' nato un nuovo amore :-)

Il tutto e' stato accompagnato da un Morellino di Scansano che si e' rivelato adatto allo scopo.

Reduce dal cenone di capodanno non ho assaggiato i dolci (che pure solleticavano la mia curiosita') ma credo che lo faro' la prossima volta che capito da quelle parti (non posso stare troppo lontano dalla mia ....amata.... :)

Per chi volesse approfondire il discorso "salama da sugo" consiglio la lettura dello splendido DECALOGO.

Nessun commento: