mercoledì 23 aprile 2008

Postfix: Client host rejected: Greylisted for 5 minutes (in reply to RCPT TO command)

Sistemato il problema precedente ,gli utenti del dominio email.it (ma anche di altri domini) continuavano a non ricevere la mail di attivazione account.

Il log /var/log/mail.log rivelava questo inquietant messaggio:

Client host rejected: Greylisted for 5 minutes (in reply to RCPT TO command)

Questo significa che il server di questi utenti utilizza il cosiddetto greylisting.

Il greylisting e' un sistema per cui, a meno che non abbiate ricevuto negli ultimi 30 giorni una mail dalla stessa combinazione di "indirizzo email" / "indirizzo IP del mittente", il mail server risponde con un messaggio che grosso modo significa: "Non mollare, errore temporaneo, prova ancora tra 300 secondi (5 minuti)"

Le mail successive dallo stesso mittente non dovrebbero subire ulteriori ritardi.

Molti spammer sparano fuori milioni di email all'ora e non possono stare li' a riprovare ogni 5 minuti, cosi' la connessione viene perduta.

I veri mail server dovrebbero riconoscere questo messaggio come un reale errore temporaneo (codice 4xx, a differenza dei veri errori che hanno codici 5xx) e riprovare fino a 7 giorni (di solito) fino a che la mail non venga consegnata.

Il lato negativo del greylistng e' che potete dover aspettare 300 secondi (o quanti sono stati configurati sul tuo server) prima di ricevere la prima email da un nuovo mittente. In realta' potresti dover aspettare piu' a lungo: postfix, ad esempio, prova a riconsegnare i messaggi in coda ogni 1000 secondi.

Nessun commento: