lunedì 11 febbraio 2008

[RISOLTO] Vista: Rete non identificata.

Aggiornamento: altre mirabolanti soluzioni in QUESTO POST

Nel precedente post Vista: Rete non identificata,avevo fatto alcune ipotesi per risolvere un problema presente su centinaia di forum italiani e non: l'impossibilita' di Vista di collegarsi a internet a causa della mancata identificazione della rete locale.

Alla fine il problema e' stato risolto anche se non so darne una spiegazione precisa in quanto ho modificato 2 parametri contemporaneamente:

  • Modificato il canale dei miei access point (c'erano altri 5 AP sconosciuti sullo stesso canale)
  • Differenziato gli SSID dei miei AP (prima erano tutti uguali...anche se non dovrebbe essere un problema)

Ora le 4 macchine Vista della sala corsi si collegano perfettamente senza lamentarsi.

Resta ancora da risolvere il problema della sparizione momentanea del router descritta nel post Il poltergeist e' ancora tra noi...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Risolto !!!

In presenza di una o piu' reti wi.fi il sistema tende a considerare sicura solo la rete che conosce ! quindi se lasciate il portatile sempre a casa o in iffucio ed utilizzate il wifi non avrete mai il problema della conessione limitata... se viceversa lo spostate gli collegate anche un cavo di rete con ip diverso il vivente vista tendera' a considerare sicura quest'ultima connessione ( non so perche' la connessioen via eth deve essere piu' sicura ?? ) e se non riimpostate in Ivp4 " otttieni ip automaticamente" lui lo blocchera' alla connesione lan diversa rendendo quindi insicura la vostra connessioen wifi !

Francesco Conti ha detto...

Certo che ci si sono messi di impegno a progettare un tale schifo di ragionamento. Oggi provo, visto che ho un portatile nuovo che al momento si e' collegato solo in wifi. Vediamo cosa succede dopo l'uso su rete cablata. :)

Anonimo ha detto...

scusate ma sono un pò spaesato quando si parla di reti....qualcuno mi può spiegare passo passo come si fa a risolvere questo problema? ank io ho un nuovo portatile con Vista e gli stessi problemi di rete non identificata...ciao grazie!!

Francesco Conti ha detto...

Purtroppo e' un errore cosi' vago e causato da tante diverse anomalie che bisogna andare un po' a tentoni.
Una prima prova che puoi fare e' verificare su che canale sta trasmettendo il tuo access point/router e poi verificare se ci sono in zona altre reti wireless che trasmettono sullo stesso canale o su canali vicini (per esempio se tu sei sul canale 1 e una rete vicina trasmette sul canale 1 o sul 2)

Per esempio per analizzare le reti presenti potresti installare netstumbler ( si trova facilmente tramite google). quando lo esegui ti elenca le reti wireless presenti in zona e per ognuna da alcuni dati quali il canale e la potenza del segnale.


Altra cosa: sulla tua rete usi piu' di un access point?

carroll ha detto...

Ragazzi scusate
sto impazzendo da quasi una settimana con lo stesso problema o cmq con un problema simile che vi spiego brevemente:
- ho due pc che si connettono in wireless dallo stesso router.. tutti e due con Vista.. ma uno va e l'altro no.. rete non identificata accesso solo locale..
- il pc che non si connette al mio router, si connette tranquillamente ad altri reti wireless del circondario
- lo stesso pc in lan via cavo con lo stesso mio router va in rete perfettamente.

ringraziandovi in anticipo, potreste dirmi cosa provare? :)

Francesco Conti ha detto...

Riassumendo ecco le possibili soluzioni scovate finora (ogni caso e' diverso dall'altro anche se i sintomi sono gli stessi):

1) Modificare il canale su cui trasmette il router/accesspoint in modo da non accavallarsi ad altri access point presenti nelle vicinanze.

2) Differenziare gli SSID se si hanno piu' accesspoint e convincere Vista a usarne uno solo.

3) Disabilitare il supporto ipv6 in Vista

4) Reimpostare in Ivp4 "ottieni ip automaticamente"

5) Fermare e disabilitare il servizio "Riconoscimento presenza in rete"

Al momento non me ne vengono in mente altri....in caso postero' i nuovi aggiornamenti.