lunedì 11 febbraio 2008

Sabato senza computer...


Dopo un'estenuante settimana di trattative, corsi ed esplosioni nel CED ho deciso che ci voleva una breve pausa.

Un bel giro in Umbria e' quello che ci vuole, e ci voglio arrivare percorrendo strade minori ma sicuramente piu' pittoresche.

Quindi per rispettare il desiderio di stare almeno un giorno lontano dalla tecnologia, ho spento il GPS e ho dato una veloce sbirciatina alla vecchia, scomoda, efficace cartina stradale.

Rimini - Montescudo - Mercatino Conca - Monte Cerignone - Macerata Feltria - Lunano - Sant'Angelo in Vado - Apecchio (breve pausa per fornire i documenti a due carabinieri che decisamente si annoiavano: il loro "per quale motivo vi trovate qui" suonava molto "questo paese e' troppo piccolo per entrambi.....", peccato perche' sembrava un paese carino) - Citta' di Castello - Umbertide - Gubbio - Fano - Rimini.

Note positive del viaggio:

- La natura (meravigliosa la strada tra S.Angelo in Vado e Apecchio, a tratti quasi bianca, asfalto al limite dello sgretolamento, boschetti e sentierini che mi hanno fatto venir voglia di farci un giro con il K)

- L'architettura medievale (e non solo) di Citta' di Castello e Gubbio...

- "L'Osteria" di Citta' di Castello (Via Borgo di Sotto, Tel: 075 855 69 95) ci ha deliziato con:

  • Cappellacci ai formaggi conditi con burro, speck e tartufo
  • Polenta con porcini

Il tutto servito con rapidita' (erano i piatti del giorno), maestria e, non guasta mai, un costo decisamente al di sotto della media (almeno della media Riminese.....che, ahime', ormai solo nei ricordi degli anziani come me era tra le piu' basse d'Italia :-)

- "La buca del tartufo" di Gubbio (Via XX Settembre, Tel: 075 927 45 47), negozio di prodotti tipici umbri che ci ha concesso una "merendina" a base di ottimo pane e ancor piu' degno Ciauscolo. Peccato solo non avesse vino al bicchiere, perche' ci sarebbe stato molto bene.

- Il "Caffe' del Teatro": bar nuovo e pulito nei pressi del parcheggio del teatro romano (che torneremo a visitare quando la temperatura sara' un po' piu' primaverile)

Nessun commento: