lunedì 12 novembre 2007

GIMP: rendere trasparente il colore di una immagine

You can find original page here: http://aplawrence.com/Linux/crousegif.html

1. Aprire l'immagine con GIMP

2. Click destro sull'immagin e selezionare:

LAYERS->ADD ALPHA CHANNEL

3. Click destro sull'immagin e selezionare:

SELECT->BY COLOR

4. Click sul colore che si vuole rendere trasparente Questo colore apparira' circondato da una linea tratteggiata.

5. Click destro sull'immagin e selezionare:

EDIT->CLEAR.

Il colore selezionato precedentemente dovrebbe sparire e rivelare lo sfondo a scacchi con cui GIMP mostra le sezioni trasparenti di una immagine.

6. Click destro sull'immagin e selezionare:

SAVE AS

Se volete che la trasparenza appena creata funzioni sul web, dovete assicurarvi di salvare l'immagine in formato GIF.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovresti essere più preciso quando spieghi i passaggi , non dovresti fare solo un copia/incolla .La prima parte della guida dovrebbe essere cosi' :"Apriamo un'immagine, aggiungiamo un canale alfa cliccando col tasto destro sull'anteprima nella finestra Livelli,,.
Poi il resto e ok ,ma se metti una guida perché almeno non la traduci....

Francesco Conti ha detto...

Beh scopo del mio blog e' riassumere in poche parole le operazioni da compiere per configurare/usare/manutenere il sistema e per ricordarmi alcune procedure come ad esempio questa su Gimp. Purtroppo non ho tempo per scrivere dei veri e propri manuali. E ovviamente non ho tempo per tradurre. Mi spiace....comunque una botta di Google Language Tools o di Babelfish possono aiutare se uno non conosce l'inglese (tanto poi alla fine le cose che piu' interessano sono pezzi di codice bash o altro linguaggio indipendente dalla lingua del testo: spesso ho risolto problemi grazie a forum scritti in lingue a me sconosciute :-)

Raluca Albu ha detto...

Grazie mille, il tuo post mi è stato molto utile. Complimenti per il tuo lavoro!!!

theDRaKKaR the bloody homeopath ha detto...

oh! finalmente un modo "umano" per impostare la trasparenza in Gimp!
Grazie per aver dato spazio a questo metodo.

Ciao

Anonimo ha detto...

Ottima guida!!!
Proprio quello che cercavo.
Grazie!!

Anonimo ha detto...

Alleluia! Finalmente ho capito come impostare le trasperenze gif con GIMP. Nella guida ufficiale è praticamente impossibile capirlo...
GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Dopo avere seguito inutilmente le guide ufficiali ho finalmente trovato un modo umano, chiaro e comprensibile. E alla fine, grazie alle tue spiegazioni, ce l'ho fatta... Grazie!

QLD

Anonimo ha detto...

Ne avevo proprio bisogno, grazie, mi hai risolto un problema che ancora non sapevo come gestire.
Ciao

Paolo ha detto...

ottimo, grazie.

Anonimo ha detto...

Non criticate, è stato bravissimo in queste breve tutorial. Continua così!

evilripper ha detto...

grazie ottima tips!!

Anonimo ha detto...

Ottimo post e soprattutto utile. Rapidamente e in pochi passaggi ho risolto il mio problema. Grazie

AbcHobby.it ha detto...

Grazie mille!!! Utilissimo post! Stavo cercando di capire come fare e mi sei stato di grande aiuto!

ciao eli

Anonimo ha detto...

Grazie Francesco Conti! La guida di Gimp è pessima - ci si perde tra le pagine, è un labirinto- tanto che stavo per abbandonare l'impresa. Invece ho cliccato sull'immagine salvata "gif" e si è aperta TRASPARENTE su explorer. GRAZIE!
giuse

Maionese blu ha detto...

Utilissimo, grazie :D

Lucio ha detto...

Grazie!!!

Anonimo ha detto...

...perfetto! Chiarissima e di facile comprensione!
All'inizio avevo usato lo strumento Fuzzy, ma risulta poco preciso, nel senso che si devono fare più selezioni: ogni regione chiusa deve essere selezionata.
Bravo e grazie.
Anna

Anonimo ha detto...

Ottima guida, grazie mille!