mercoledì 7 gennaio 2009

Evolution: impossibile svuotare la Trash

Se non riuscite a svuotare la trash di evolution (ovvero, qualche messaggio resta li' senza degnarsi di sparire) e ricevete nella status bar un errore:
Error expunging folder
Siete di fronte al bug 287811 di Evolution.

Il workaround proposto e' il seguente ed e' valido fino alla versione 8.04 di Ubuntu (Hardy Heron) piu' sotto trovate la versione per Intrepid Ibex:
1. Mettete Evolution offline (File/Work Offline)
2. chiudete evolution
3. aprite un terminale ed eseguite:
evolution --force-shutdown
find ~/.evolution/mail/local -name "*ev-summary" -exec rm -f {} \;
4. lanciate evolution
5. aspettate qualche secondo (finche' la status bar in basso non sia vuota)
6. chiudete evolution (potrebbe volerci un po' piu' tempo del solito)
7. Enable online mode (File/Work Online)

Se avete Ubuntu 8.10 (Intrepid Ibex) occorre usare questa versione del workaround:
1. put evolution in offline mode (File/Work Offline)
2. close evolution
3. open a terminal and run:
evolution --force-shutdown
find ~/.evolution/mail/local -name "*ibex*" -exec rm -f {} \;
find ~/.evolution/mail/local -name "*cmeta" -exec rm -f {} \;
4. start evolution
5. wait several seconds (until the status bar at the bottom is empty)
6. close evolution (it may take a long time to close)
7. Start evolution
8. Enable online mode (File/Work Online)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

chiedo scusa, avevo lo stesso problema, ma solo che ho ubuntu 9.04 studio, e seguendo queste istruzioni ho risolto il problema ma adesso la grafica è totalmente cambiata.. prima avevo lo gnome e adesso nn piu e ho questa xfce.. potete aiutarmi??
grazie

Francesco Conti ha detto...

Sicuro che tu abbia non abbia cambiato niente altro? Mi pare impossibile (anche se spesso anche l'impossibile e' realizzabile) che con i comandi del post si possa addirittura cambiare il window manager del sistema. Hai fatto altre modifiche? Installato software con apt-get? Aggiornamenti?

Unknown ha detto...

no ti assicuro, ho sono installato gli aggiornamenti di ubuntu... per il resto solo evolution.
ma come è possibile.. ammetto di essere alle prime armi, ma vorrei riavere le mie impostazioni, non c'è un modo per ripristinarle? non so se è corretto, ma al posto di xfce avevo xorg?
grazie Francesco

Francesco Conti ha detto...

Ciao Enrico, fai logoff e torna a login.
Clicca sul tasto sessione (o session): dovresti poter scegliere tra gnome e xfce.

xorg e' il sistema grafico e si occupa di gestire il lancio delle applicazioni e la visualizzazione delle stesse, xfce e gnome sono gli ambienti desktop, ovvero quelli che determinano l'aspetto delle applicazioni, delle finestre e dei menu.

Unknown ha detto...

L'ho fatto, ma quando mi dice connetti con e io scelgo gnome non fa nulla. ho provato a riavviare dopo ma niente..
mi stranisce ilfatto che nn segue il comando per rientrare con Gnome...
che si puo fare?

Francesco Conti ha detto...

Prova a lanciare il comando

sudo apt-get install gnome-session

Se per caso il pacchetto risultasse gia' installato prova cosi':

sudo apt-get install --reinstall gnome-session

Anonimo ha detto...

Ciao, ho fatto tutto, ma dopo averlo reinstallato ancora se disconnetto mi rientra con xfc! ma se provo a disinstallare xfc? oppure un comando di ripristino.... ?

Francesco Conti ha detto...

mentre ci penso meglio prova a dare un bel

sudo apt-get install ubuntu-desktop

e anche un sudo apt-get -f install

Se non risolvessi prova a guardare o a mandarmi via mail all'indirizzo "tagate C_H_I_O_C_C_I_O_L_A email P_U_N_T_O it" i seguenti file:

/var/log/dpkg.log*
/var/log/apt/*

Cosi' proviamo a capire quando e perche' si e' spaccato tutto.

Anonimo ha detto...

Ciao, allora il primo file che mi chiedi te l'ho mandato, il secondo nn riesco ad aprirlo come ti spiegonella mail...
sara questo il problema?

Unknown ha detto...

CIao ti ho mandato le ultime info un po di tempo fa le hai ricevute?

Paolo Benvenuto ha detto...

ahimé, il bug 287811 di evolution non esiste in bugzilla, a cosa ti riferivi?

Francesco Conti ha detto...

@enrico
pensavo di averti risposto...ah la vecchiaia....oggi ci guardo poi ti dico.

@paolo
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/evolution/+bug/287811