venerdì 1 febbraio 2008

Vista: Rete non identificata.

Sono di nuovo alle prese con i 3 portatili della sala corsi. Tutti e 3 carrozzati con un pregevolissimo (?!?) Microsoft Windows Vista Home Basic.

Tutti e 3 presentavano lo stesso problema. Cercando di connetterli alla rete wifi dell'ufficio (wpa2) ricevevo dal sistema queste bellissime indicazioni.

  • Segnale Eccellente
  • Rete non identificata (SSID)
  • Connessione limitata.

Sorgono spontanee le seguenti considerazioni:

  • Se il segnale e' eccellente, perche' la connessione e' limitata?
  • Se la rete non e' identificata, perche' mi fai vedere il suo SSID?

Beh alla fine della fiera il concetto si riassume cosi': il sistema ha paura che quella rete non sia sicura e affidabile e cosi' impedisce al povero utente di utilizzarla.

Alcune ragioni che possono incutere (erroneamente) questo terrore nel vostro sistema Vista:

  • Protocollo IPv6 in assenza di apparecchiature di rete che lo supportino.
  • Presenza di prodotti Norton / Symantec non correttamente disinstallati
  • Altri motivi sconosciuti

Nel primo caso bisogna controllare di non avere disattivato il servizio di windows Helper IP o in alternativa disabilitare il protocollo IPv6.

Nel secondo non ci si puo' fidare della normale procedura di disinstallazione dei prodotti Norton / Symantec. Bisogna invece utilizzare l'apposito tool di rimozione scaricabile all'indirizzo:

http://service1.symantec.com/SUPPORT/norton2008.nsf/docid/2007082908475279?Open&src=symsug_us&docid=2005033108162039&nsf=tsgeninfo.nsf&view=docid&pid=2007020923124413&pkb=sharedtech

Nel terzo caso una preghierina a San Google potrebbe portare a qualche insperata soluzione.

Nel mio caso la soluzione e' stata curiosa: ho attivato i servizi Helper IP e Routing e accesso remoto (precedentemente disabilitati per alleggerire il carico della macchina)

Ecco che finalmente la rete viene ritenuta sicura, identificata e il computer esce su internet. Per la seconda macchina non ho fatto nulla (i servizi erano gia' attivi): che si sia fidata del giudizio dell'altra? :)

Per la terza (il bieco Acer) stessa cosa: si e' fidata di quello che dicevano i due HP e si e' collegato....pero' solo a uno dei 2 access point (quello con il firmware piu' aggiornato)

Per risolvere questo problema ho aggiornato il firmware del secondo access point.

Ora le tre macchine sono online e pronte a riempirsi di virus e malware di ogni tipo.

Prossimamente verranno dotate di Linux Ubuntu in dual boot.

1 commento:

pasqoo ha detto...

da quando vista è uscito.. ancora non ha toccato il mio pc...
però riconosco che.. se mi mettessi a lavorare come "riparatore" di pc... mi troverei un po' spaesato davanti a un pc con su vista... che figura farei?XD asdasd

cmq sia ... buon "ghost busting" con vista :p