venerdì 21 agosto 2009

Keyboard Indicator Applet: bandiere invece del nome


Dovendo utilizzare tastiere di diverse nazionalita' o scrivere testi in piu' lingue, e' molto utile l'applet gnome-keyboard-indicator che visualizza nel pannello di Gnome la configurazione attuale della tastiera, consentendo con un semplice click di switchare su tutte quelle disponibili e preimpostate dall'utente.
Normalmente l'applet visualizza il nome abbreviato della nazionalita' (ita, usa, ecc ecc) ma e' sicuramente meglio (oltreche' visivamente piu' piacevole) sostituire questo nome con la bandiera corrispondente.

Le immagini delle bandiere possono essere posizionate nella directory /usr/share/pixmaps/flags e come nome devono segure la sintassi xx.png dove xx deve essere sostituito dal codice ISO della nazione (it.png, us.png, ro.png, gb.png).

Ovviamente le immagini devono essere dimensionate per poter essere contenute nel pannello (pare che utilizzando il formato xx.svg il dimensionamento sia automatico ma al momento non mi e' stato possibile testare la cosa) io ho scelto la dimsione 30x20 (utilizzando un pannello alto 21 pixel)

Ora dobbiamo attivare la visualizzazione delle bandiere, lanciate il comando:
gconf-editor

e selezionate la voce:
/desktop/gnome/peripherals/keyboard/indicator/showFlags

Al prossimo logon su Gnome vedrete apparire le bandiere sul pannello.

Nessun commento: