venerdì 30 marzo 2007

Resuscitare un grub morto

Oggi ho installato la beta di Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn) sul secondo disco (usb) del mio notebook. Tutto bene a parte che al primo reboot dopo l'installazione ho scoperto un terribile errore 21 di grub....niente boot....niente ubuntu...insomma niente... :-(

Fortunatamente ho trovato in rete una breve guida che in un attimo mi ha permesso di ripartire con il mio sistema:

  1. Inserire il Live CD di Ubuntu, eseguire il boot fino a raggiungere il desktop.
  2. Aprire una finestra di terminale o una virtual console.
  3. Digitare "grub"
  4. Digitare "root (hd0,6)" ATTENZIONE: il primo numero (0) indica il disco su cui e' installato il vostro Linux, il secondo numero (6) indica la partizione su cui e' installato il vostro Linux (in questo caso /dev/sda7) Mi raccomando di personalizzare questo comando con i valori adatti al vostro sistema.
  5. Digitare "setup (hd0)" ATTENZIONE: (eventualmente modificando lo "0" con il numero del vostro hard disk)
  6. Uscire da grub digitando "quit".
  7. Riavviate il computer

A questo punto dovrebbe essere tornato tutto a posto :-)

Nessun commento: