lunedì 8 settembre 2008

Povera multifunzione...


Il tristo mietitore ha deciso di portarsi via la mia fedele multifunzione Epson RX-500 :-(
Peccato perche' funzionava molto bene, purtroppo ha smesso di rilevare la cartuccia Ciano, sia quelle ufficiali che quelle "un po' meno ufficiali" ed e' finita in un limbo nell'infinita attesa di una cartuccia Ciano (metafora postmoderna del principe azzurro?...oddio, non e' morta, e' solo impazzita e crede di essere una principessa): a proposito, a qualcuno interessano delle cartucce (un po' meno ufficiali) per epson rx

Corriamo ai ripari!!!!

Era da un po' di tempo che pensavo di prendere una laser, possibilmente con duplex automatico, preferibilmente dotata di interfaccia di rete. E ovviamente compatibile con Linux.

Dopo qualche giorno di ricerche per incastrare i requisiti (tra cui il fattore economico), la scelta e' caduta su una Samsung ML2851ND (e non venitemi a dire che fa schifo); eccola qui in tutto il suo splendore:

Appena arriva vi faro' sapere come se la cava con CUPS.

Mi sarebbe piaciuto anche uno scanner decente (almeno con ADF) ma non ho trovato nulla di abbordabile. Ci ho messo una pezza tirando fuori dal dimenticatoio polveroso questo splendido esemplare di Artec Ultima 2000 e+ di cui avevo gia' parlato in un post precedente:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anch'io mi stavo documentando alla ricerca di una stampante laser monocromatica per Debian (con interfaccia ethernet) e la scelta cadrebbe sul tuo modello SAMSUNG o su qualche BROTHER, modello da definire. Sono proprio curioso di sapere se i driver forniti sono all'altezza della situazione e se la stampante è buona. Attendo fiducioso una buona recensione ;)

Ciao.

Unknown ha detto...

Dalle prove che si leggevano qualche tempo fa i driver samsung sono quanto di peggio si sia mai visto nel mondo gnu/linux.

Cambiavano owner a file, permessi ecc. Funzionare funzionavano ma a che rischio? In + sono driver closed (non sono un estremista dell'opensource ma quando è possibile lo preferisco). Sarebbe stata una scelta migliore Brother. Sul sito ufficiale ci sono tutti i driver x linux comprensivi di sorgenti. Inoltre le stampanti brother sono IMHO decisamente superiori (anche se magari costano qualche euro in +). Le nuove laser a colori ad esempio sono mostuose. Con una Hl-4040cn un cliente ha stampato oltre 3.000 pagine nei primi 10gg di vita, ora è passato 1 anno ed è andato avanti a ritmi di questo livello, mai 1 problema. Nel frattempo ne ho vendute un'altra decina (oltre a vari mfc e alcuni dcp), sempre laser a colori e tutte perfette.

Con samsung di problemi ne ho avuti di + (a tal proposito probabilmente regalo una clp500, c'è da cambiare tamburo, cinghia e 2 toner e dopo non so cmq se va). Inoltre l'assistenza non mi è mai piaciuta un granchè!

Shaytan ha detto...

con cups funziona da dio parola di uno che ha un modello molto simile